Assistenza legale per il risarcimento dei danni

Lorisarcimendo-danni studio legale dell’avvocato Barbara D’Angelo offre un servizio di consulenza ed assistenza altamente qualificate nei molteplici settori della responsabilità civile, di origine contrattuale ed extracontrattuale, occupandosi tra l’altro di:

– malasanità e risarcimento del danno da errore medico e sanitario;
– infortuni sul lavoro;
– incidenti stradali;
– mobbing;
– illeciti familiari;
– stalking;
– perdita dell’animale d’affezione;
– rapporti di vicinato;
– infortuni in ambito scolastico, nelle attività sportive, ecc.;
– lesione del diritto all’identità personale ed all’immagine;
– vacanza rovinata;
– responsabilità professionale;
– inadempimento contrattuale.

L’avvocato Barbara D’Angelo presta consulenza ed assistenza sia in sede stragiudiziale, che in giudizio, con l’obiettivo di consenire a coloro che abbiano subito un danno di ottenere un risarcimento giusto e soddisfacente.

Al riguardo, vengono anzitutto in rilievo i diversi profili del danno, di natura patrimoniale e non patrimoniale.

Com’è intuibile, il danno patrimoniale attiene la lesione degli interessi di natura economica e consta sostanzialmente di due elementi: il danno emergente ed il lucro cessante. Il primo riguarda le spese che colui che ha subito il danno deve sobbarcarsi quale conseguenza immediata del danneggiamento. A titolo esemplificativo, in ipotesi di persona che subisce un danno da malpractice medica, le spese per farmaci e terapie che il paziente si trova costretto ad effettuare per porre rimedio all’errore medico di cui è stato vittima.

Per lucro cessante, invece, si intendono le conseguenze negative che il danno produce per il futuro sulla capacità economica del danneggiato: proseguendo nell’esempio del danno da responsabilità medica, si tratta della diminuzione concreta della possibilità per vittima dell’errore medico di conservare in futuro lo stesso reddito e tenore di vita che aveva in epoca precedente al sinistro.

Il danno non patrimoniale riguarda, invece, la sfera della persona ed include l’invalidità fisica e psichica (danno biologico), la sofferenza ed il dolore (danno morale) e il peggioramento della qualità della vita (danno esistenziale) derivanti dall’evento dannoso.

risarcimento dei danniRivolgersi tempestivamente ad un professionista qualificato Ti eviterà di commettere errori che potrebbero pregiudicare la possibilità di ottenere il giusto risarcimento. Conoscere i propri diritti è essenziale per poter decidere quale sia la strategia più utile e le iniziative migliori per il Tuo caso specifico.

Assumere iniziative senza il preventivo parere di un esperto può essere inutile, se non controproducente. Ad esempio, un errore frequente, specialmente nei casi di errore medico, è quello di sporgere subito denuncia penale. Questa iniziativa, effettuata senza un preventivo parere di un legale, può rivelarsi inutile ed avere conseguenze negative sulla possibilità di ottenere in sede civile il risarcimento.

E’, dunque, fondamentale che ogni iniziativa venga preventivamente valutata assieme ad un legale preparato nella specifica materia della responsabilità civile, che sappia fornire tempestivamente risposte efficaci e consigliare le soluzioni più opportune ed utili ad ottenere il giusto risarcimento.

Raccontaci il tuo caso per una consulenza valutativa senza impegno: chiama lo 051 237070