Lo studio nasce dall’idea e dall’esperienza dell’avvocato Barbara D’Angelo, con l’obiettivo di creare una struttura dinamica e flessibile, in grado di fornire risposte concrete ed efficaci alle esigenze dei clienti.

L’avvocato Barbara D’Angelo opera nel settore del diritto civile, ed in particolare del diritto della famiglia, della persona e dei minori, occupandosi altresì di responsabilità civile, successioni e tutela della proprietà e del patrimonio.

Il diritto di famiglia è una materia peculiare, in continua evoluzione, la cui trattazione richiede competenze giuridiche altamente qualificate, sensibilità e propensione all’ascolto.
L’avvocato Barbara D’Angelo ha maturato pluriennale esperienza in questa specifica area del diritto ed opera da anni come avvocato civilista e matrimonialista.

Grazie al costante aggiornamento professionale, l’avvocato Barbara D’Angelo offre assistenza specialistica, rapidità di intervento e soluzioni efficaci alle questioni poste dal cliente, ponendo particolare attenzione al rispetto della persona e dei minori ed alla tutela della privacy.

L’approccio dell’avvocato Barbara D’Angelo è orientato anzitutto alla ricerca di una soluzione consensuale, certamente più veloce e vantaggiosa del contenzioso, anche per la delicatezza e la particolarità degli interessi, non solo giuridici, sottesi alle questioni familiari.

Qualora non sia possibile addivenire ad un accordo, l’avvocato Barbara D’Angelo presta assistenza anche in giudizio, innanzi alle autorità italiane e straniere, in tutte le fasi processuali.

Collabora con lo studio dell’avvocato Barbara D’Angelo una consolidata rete di professionisti esperti nei settori di riferimento (commercialisti, notai e psicologi). In tal modo, viene fornita un’assistenza completa e di elevata qualità relativa ad ogni profilo di interesse del cliente.

L’avvocato Barbara D’Angelo, con studio a Bologna,  opera in tutta Italia e fuori dai confini nazionali.

Per maggiori informazioni
avvocato divorzista bologna

Avv. Barbara D'Angelo

Socio Fondatore

PROFILO

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è iscritta all’albo degli Avvocati di Bologna dal 2003 (n. 5056).

È avvocato cassazionista.

Fin dall’avvio dell’attività professionale si è dedicata al diritto civile ed alla specifica area del diritto di famiglia e minorile. Ha sviluppato una conoscenza molto approfondita delle questioni afferenti il diritto di famiglia, della persona e dei minori, nonchè in materia di successioni, amministrazione di sostegno e responsabilità civile.

Ha maturato, inoltre, competenze qualificate nell’ambito del diritto dell’Unione europea grazie alla collaborazione pluriennale con uno dei più noti studi di consulenza del settore.

Collabora da anni con il Tribunale per i minorenni dell’Emilia-Romagna, svolgendo incarichi di difesa nelle procedure per l’accertamento dello stato di adottabilità.

È stata socio fondatore e consigliere della Sezione emiliana di A.N.F.I., associazione multidisciplinare che raggruppa diverse figure professionali operanti nel settore della famiglia e dei minori (avvocati, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, pedagogisti), orientata allo sviluppo della cultura della bigenitorialità e della mediazione familiare.

È membro dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia – Sezione di Bologna, associazione di avvocati che si occupa di ricerca e dello studio dell’evoluzione e delle tendenze del diritto di famiglia, oltre che della formazione e dell’aggiornamento specialistico degli operatori giuridici.

È membro dell’European Association for Family and Succession Law (E.F.L.), network di avvocati e studiosi di diritto di famiglia dei diversi paesi europei che opera sia nel settore dello studio e della ricerca giuridica, sia come rete di assistenza e collaborazione legale nei casi di diritto di famiglia e nelle successioni di carattere transfrontaliero.

È autrice di pubblicazioni in materia di diritto di famiglia. Tra le più importanti:

L’affidamento dei figli, Maggioli Editore, 2008 (coautrice S. Di Matto);
Gli strumenti di tutela contro la violenza nelle relazioni familiari, Collana Persona e Famiglia, Vol. II, UTET, 2008 (coautrice S. Di Matto);
– note e commenti a sentenze in materia di diritto di famiglia sulle riviste “Giurisprudenza Italiana” e “Questioni di diritto di famiglia”.

Ha partecipato quale relatrice a vari convegni in materia di diritto di famiglia, tutela dei minori ed amministrazione di sostegno, tra i quali:

– 7.4.2014 – I compiti dell’amministratore di sostegno – Corso di Formazione sull’Amministrazione di Sostegno organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e da Persona e Danno (associazione fondata e diretta dal prof. Paolo Cendon, ideatore della legge sull’amministrazione di sostegno)

– 25.10.2013 – Il Falso Condiviso – Convegno “Bilancio sull’affidamento condiviso” organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e da A.N.F.I. Emilia-Romagna.

Segue costantemente corsi di aggiornamento professionale nelle aree di competenza specialistica. Tra i più recenti:

– 25.1.2017 – 15.2.2017 – Autonomia privata e pianificazione contrattuale nel diritto di famiglia: nuove funzioni di consulenze e negoziazione dell’avvocato (seminario di studio organizzati dal Centro studi giuridici sulla persona)

– 28.11.2016 – Le relazioni familiari in una società sempre più “liquida”: cos’è cambiato del diritto di famiglia. Le recenti novità legislative e giurisprudenziali (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese)

– 26.5.2016 – Ascolto del minore, esperienze a confronto (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese)

– aprile – maggio 2016 – Bologna – La famiglia nel diritto internazionale privato ed europeo – (ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia)

– 3.5.2016 – Bologna – La nuova legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto: la più importante riforma del Diritto di Famiglia dal 1975 a oggi (ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia)

– 3.2.2016 – Bologna – La tutela dei minori tra diritti ed assistenza (incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Forense – Sezione di Bologna)

– 26.1.2016 – Bologna – La comunione dei beni tra coniugi alla luce della recente elaborazione giurisprudenziale e della legge n. 55/2015 (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e da A.N.F.I.)

– 11.12.2015 – Bologna – Il diritto di famiglia che cambia. Nuove frontiere in materia di filiazione: l’omogenitorialità (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia)

– 26.11.2015 – Bologna – Affido e adozione… in cammino verso nuove frontiere? (evento organizzato da CamMino – Camera nazionale Avvocati per la famiglia e i minorenni – Sezione di Bologna)

– 22.10.2015 – Bologna – Il nuovo regolamento europeo in tema di successioni: professionisti a confronto (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia)

– 23.6.2015 – Bologna – Prima analisi delle novità in materia di separazione e divorzio (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e da A.N.F.I.).

*

Se desideri saperne di più, il curriculum vitae completo dell’avv. Barbara D’Angelo è disponbile su Linkedin.